SCRATCH TV – VI-CUP 2018 XC DEI CASTELLI TROFEO GT TREVISAN MONTECCHIO MAGGIORE (VI)
Gran FondoMountain BikeTrail runningTV 11 Aprile 2018 Alessandra
Puntata con la seconda prova del campionato VI-CUP Challenge Mountanbike Vicentino 2018 con la XC-Castelli di Montecchio Trofeo GT Trevisan Montecchio Maggiore (VI) (p10-2018 11-04-2018)
Scratch Tv è condotta da Nicola Argesi e Ilenia Lazzaro. Nella puntata la sintesi della seconda prova del campionato VI-CUP Challenge Mountanbike Vicentino 2018 con la XC Castelli di Montecchio Trofeo GT Trevisan a Montecchio Maggiore (VI) valida anche per il Campionato Veneto Cup e valida per l’assegnazione della maglia di campione provinciale XC MTB 2018 per le categorie FCI agonistiche. Una Domenica, 8 Aprile 2018 soleggiata e finalmente primaverile nel contesto paseaggistico e suggestivo, dove si guardano i castelli di Bellaguardia e della Villa, uno di fronte all’altro sul colle di Montecchio Maggiore, meglio noti come i castelli di Giulietta e Romeo, che la tradizione attribuisce ai Montecchi e ai Capuleti.
Sono partiti in 500, atleti di tutte le categorie. Il percorso collinare sterrato di circa 7 km per le categorie agonistiche e master; mentre per le categorie giovanili il percorso è stato di circa 5 km. Classifiche e gallery fotografica su www.trevisomtb.it Immagini ed interviste di Scratch, produzione televisiva di oBIANCOoNERO
In studio ospiti Sandro Lazzarin team manager della Cicli Esperia Torpado Fondriest e Katazina Sosna, testimonial 2018 della corsa e già vincitrice a Spilimbergo (PN) due anni fa; ci raccontano della prova del percorso di gara, per la 10a edizione della Tiliment Marathon Bike tappa di UCI Marathon Series e di Marathon Tour FCI, che assegnerà anche i titoli di Campione Europeo marathon per le categorie agonistiche e master.
I tracciati della Marathon di 104 km. (valevole per l’assegnazione dei titoli) il percorso medio nazionale 51.6 km. e il percorso breve es/al di 18 km.
La Tiliment 2018 valorizzerà al massimo il centro storico di Spilimbergo, città del mosaico. La partenza e l’arrivo saranno in prossimità della zona medioevale della città, con finish line vicina a Piazza Duomo.Info e iscrizioni: www.tilimentmarathonbike.it o direttamente sul sito www.mysdam.net
Ospite anche Andrea Munaretto che ci racconta di come è andata la terza edizione della “SOLDAMARE TRAIL”, gara di trail running di montagna di media distanza. La lunghezza del percorso percorso di 21 km con 750 metri di dislivello positivo. Di scena a Molvena comune del Vicentino situato nelle colline tra Breganze e Marostica; il giorno 11 Marzo 2018 organizzata dalla società Sportiva Sul Pezzo Team” associata al Suexò Team, in collaborazione con il Comune di Molvena.
La sintesi con le immagini di Christian Bohm, Atlantide Videoservice, della sesta edizione Granfondo Città di Porto Sant’Elpidio (FM). Svoltasi nel giorno di Pasquetta 2 Aprile 2018, tra il Mare Adriatico e i Monti Sibillini, un percorso unico, agonistico di 130 chilometri attraversando ben 19 comuni nel Fermano, 630 gli iscritti, tante le presenze da fuori regione Veneto, Lazio, Sardegna, Campania, Abruzzo, Umbria, Emilia Romagna, Piemonte e Puglia; grazie all’organizzazione della Gio.Ca. Communications in sinergia con il comitato Il Grande Ciclismo a Porto Sant’Elpidio e l’amministrazione comunale elpidiense.
Da Pomarance (PI) le immagini della Green Gran Fondo Paolo Bettini Legend – La Geotermica organizzata dal Velo Club Etruria, andata in onda Domenica 8 Aprile 2018. Per questa che è l’edizione numero XXI i due percorsi: la mediofondo di km. 85 la granfondo di km. 134 oltre 1300 atleti iscritti, la gara, da quest’anno inserita nei circuiti “Coppa Toscana on the road” e “InBici Top Challenge”. Il giorno prima dedicato ai bambini con l’iniziativa “A scuola di bici” con i prof Paolo Bettini & Silvia Parietti. (Atlantide Videoservice).
Dopo quindici edizioni la granfondo si evolve e nasce la Marathon Val di Merse, di scena Domenica 8 aprile 2018 a Rosia frazione del comune Sovicille, (SI) La manifestazione sportiva in mountain bike organizzata dal Gruppo ciclistico Val di Merse in collaborazione con la FCI di Siena. La Marathon con i suoi 71 km e 1900 mt dislivello, è stata tappa di apertura del Challenge Nazionale IMA SCAPIN – MTB ALL STAR (www.italianmtbawards.com) e seconda prova del circuito regionale MTB TOUR TOSCANA (www.mtbtourtoscana.com). Gli highlights di MTB Granfondo.
Le telecamere di Scratch a Verona in Piazza Bra, presso la bellissima sala di Palazzo Barbieri, moderatrice Ilenia Lazzaro per l’incontro “Lo Sport come terapia” il secondo incontro “Sport donna” confermando la collaborazione di due realtà importanti nel mondo sportivo femminile: Woman Triathlon Italia e la commissione donne della FITRI (Federazione Italiana Triathlon). La prima è la squadra di triathlon tutta al femminile diretta da Antonella Salemi, una realtà unica, che vanta più di 100 donne tesserate tra triathlon e atletica leggera. L’altra è la commissione donne FITRI, un gruppo di lavoro all’interno della federazione che ha l’obiettivo di far crescere il triathlon femminile in Italia. Quest’anno Woman Triathlon Italia e la Commissione donne FITRI (con Martina Dogana promotrice dell’evento) hanno organizzato l’incontro a tema “Lo sport come Terapia”. Affollata la sala, con quasi un centinaio di persone, sono intervenute all’incontro atlete nazionali ed ex nazionali di varie discipline sportive, in primis nuoto e paratriathlon con tutta la nazionale diretta da Mattia Cambi presente, come presente è stato anche il presidente federale Luigi Bianchi, che ha battezzato l’evento con successo. Quasi due ore di storie fantastiche di riscatto, esperienze sportive e di vita, tutte accomunate dall’importanza che ha avuto lo sport nel loro “processo di rinascita”, occasione per superare gli ostacoli e parte integrante di una terapia per la guarigione o quantomeno per il miglioramento di determinate patologie o condizioni. Sono intervenute le atlete Anna Barbaro, Barbara Davolio, Francesca Tibaldi, Veronica Plebani, Chiara Vellucci, Isabella Zamboni, Roberta Liguori, Xenia Palazzo, Cristina Albicini, Giovanna Rossi, Sabrina Schillaci, i tecnici Marcello Rigamonti, Mattia Cambi e Valentino Toncilio, le dott.sse Barbara Santini (psicologa e psicoterapeuta) e Graziella Borgo (Ricerca contro la Fibrosi Cistica), le autorità provinciali e federali.
In questa puntata di Scratch:
- VI-CUP Challenge Mountanbike Vicentino con la XC-Castelli di Montecchio Maggiore (VI) 8 Aprile 2018
- Granfondo Città di Porto Sant’Elpidio (FM) 2 Aprile 2018
- Green Gran Fondo Paolo Bettini Legend – La Geotermica 8 Aprile 2018
- Marathon Val di Merse Rosia – Sovicille (SI) 8 aprile 2018
- Lo Sport come terapia Verona 30 Marzo 2018
- Soldamare Trail Molvena (VI) 11 Marzo 2018
- Presentazione 10a edizione della Tiliment Marathon Bike Spilimbergo (PN)
Ospiti in studio: Katazina Sosna, Sandro Lazzarin, Andrea Munaretto
- Galleria studio
- XC-Castelli di Montecchio Maggiore (VI) 8 Aprile 2018