Con l’arrivo della bella stagione, l’aria mite e le giornate più lunghe invogliano a passare più tempo all’aria aperta e a rimettersi in forma immergendosi nella natura.
In realtà, praticare sport all’aria aperta è consigliato in tutte le stagioni dell’anno, ovviamente con le dovute precauzioni.
Perché è consigliato praticare sport outdoor?
Vediamo assieme i benefici:
- Migliora la funzionalità dell’apparato cardiovascolare: i vasi sanguigni si dilatando con conseguente fluidificazione del sangue, ciò comporta un minor rischio di infarto e di ipertensione arteriosa nel corso del tempo.
- Migliora la funzionalità dell’apparato respiratorio, ovvero migliora il rifornimento di ossigeno verso tutti i tessuti del corpo, ovviamente soprattutto verso i muscoli interessati alla pratica sportiva. Praticando sport all’aria aperta non si è costretti in un ambiente con aria rarefatta, pesante, viziata, ma il consiglio è sempre quello di praticare attività fisica in luoghi non urbani o comunque non centrali della città, dove il tasso di inquinamento risulta troppo alto e quindi dannoso per l’apparato respiratorio.
- Aumenta la produzione di Vitamina D con l’esposizione ai raggi solari, di conseguenza migliora l’assorbimento di calcio e di fosforo. Da sottolineare, che è sconsigliato praticare sport nelle ore più calde della giornata in primavera/estate.
- Migliora il metabolismo, soprattutto quello a riposo, e questo comporta una riduzione del rischio di sovrappeso, obesità, e sindrome metabolica.
- Migliora la funzionalità dell’apparato locomotore, ovvero migliora la forza, la resistenza, la flessibilità, la coordinazione e l’equilibrio. Esteticamente il corpo diventa più armonioso, il muscolo gradualmente diventa più tonico e liscio sia visivamente sia al tatto.
- Migliora la funzionalità del sistema immunitario. Salvo particolari allergie stagionali, praticare sport all’aria aperta aiuta l’organismo a rafforzarsi e ad essere meno soggetto ai malanni di stagione.
- Migliorano le funzioni cognitive, poiché praticare sport all’aria aperta permette di ridurre drasticamente lo stress fisico e mentale. La natura con i suoi silenzi e i suoi fruscii permette alla mente di rigenerarsi naturalmente, allontanandosi da qualsiasi pensiero, problema, dilemma. Paradossalmente, molto spesso, proprio abbandonandosi alla pura pratica e alla vista del paesaggio circostante, la mente fa chiarezza trovando soluzioni a problemi che risultavano insormontabili.