NORSEMAN : ROBERTO ALLEGRO NEL TRIATHLON PIU’ ESTREMO PER IL CUAMM MEDICI PER L’AFRICA
EventoInternazionali 1 Agosto 2016 Ilenia Lazzaro
Mancano pochi giorni all’avventura di Roberto Allegro, atleta padovano del Firenze Triathlon, che il prossimo 6 agosto affronterà il Norseman Xtreme Triathlon, considerato uno degli eventi endurance più estremi del mondo. L’evento nordeuropeo ( si svolge in un fiordo a 330 km da Oslo Norvegia) ha distanza Ironman ma dislivelli e condizioni ambientali proibitive: nuoto (3800 mt) dentro a un fiordo, al buio con acqua a 13 gradi, circondati da due pareti di roccia incombenti come una minaccia continua. Il tuffo avviene da un traghetto merci alle 5 di mattina. Poi la bici : 180 km con più di 3000 mt di dislivello positivo battuto dal vento. E infine, la parte più massacrante: una maratona piatta per 25 km, dopo i quali comincia la salita fino al traguardo posto a 1850 metri di altezza, con l’ultimo tratto di 17 km tutto in salita!
La partecipazione alla gara è l’occasione per sensibilizzare e raccogliere fondi per un progetto contro la malnutrizione infantile gestito dal CUAMM Medici con l’Africa, Onlus padovana da sempre attiva nel continente africano. http://www.retedeldono.it/it/
Grazie alla collaborazione di Push Hard Cycling Apparel, altra realtà padovana, è stato creato un kit dedicato all’evento i cui proventi andranno tutti a sostegno del progetto.
http://phapparel.com/it/
Roberto sarà accompagnato da un team di amici che fungerà anche da supporto tecnico, infatti la gara è in autonomia senza aiuti dall’organizzazione.
In bocca al lupo!
(Ilenia Lazzaro)