Ciclocross : Niente CROSSTOUR in Svizzera nella prossima stagione Ciclocross : Niente CROSSTOUR in Svizzera nella prossima stagione
Il celebre circuito elvetico perde EKZ e salta la prossima stagione. Negli anni ha ospitato tutti i più importanti ciclisti al mondo. Ennetbaden, 1... Ciclocross : Niente CROSSTOUR in Svizzera nella prossima stagione

Il celebre circuito elvetico perde EKZ e salta la prossima stagione. Negli anni ha ospitato tutti i più importanti ciclisti al mondo.

Ennetbaden, 1 giugno 2021 – Nella prossima stagione di ciclocross, la serie di corse svizzere “CrossTour” non si svolgerà per la prima volta in sette anni. Dopo la fine della partnership a lungo termine con EKZ, negli ultimi mesi non è stato possibile finanziare completamente il popolare e rinomato CrossTour.

“La decisione non è stata facile per noi, ma alla fine non abbiamo altra scelta”, afferma l’organizzatore del CrossTour Christian Rocha. La ricerca di un successore per il primo sponsor sembrava inizialmente promettente in primavera. Alla fine, tuttavia, nonostante i contatti e le discussioni promettenti, non è stato possibile realizzare alcun finanziamento completo.
Le incertezze nel settore degli eventi causate dal Covid-19 hanno reso estremamente difficile la ricerca di partner. Di conseguenza, “crossroads Event und Kommunikation GmbH”, in qualità di organizzatore del CrossTour, è stato costretto a tirare il freno di emergenza e annullare la serie per la prossima stagione 2021/22. Resta però immutata la volontà e la convinzione di rilanciare il CrossTour nella stagione successiva al prossimo 2022/23.”

Grande perdita

Per gli organizzatori, gli organizzatori locali e l’intero sport ciclistico (cross) svizzero, questo significa una grande perdita. Soprattutto in tempi in cui il ciclismo internazionale è dominato da corridori come Mathieu van der Poel, Wout van Aert o Tom Pidcock (alcuni di loro negli anni hanno partecipato al circuito proprio come Lucinda Brandt, Sina Frei, Pauline Ferrant Prevot tanto per fare qualche nome al femminile). Tutti atleti che sono cresciuti nel ciclocross e hanno sempre gareggiato con successo in diverse discipline. La continuazione del CrossTour sarebbe stata di grande importanza, soprattutto per i giovani corridori. L’importanza di una serie nazionale con appeal internazionale mostra i recenti successi dei giovani svizzeri come Kevin Kuhn, Timon Rüegg o Dario Lillo.

Baden, Hittnau e Meilen sono ancora in calendario

L’unico raggio di speranza nella situazione attuale: gli organizzatori di Baden (12 settembre), Hittnau (21 novembre) e Meilen (2 gennaio 2022) sono disposti a correre la loro gara senza CrossTour nel prossimo autunno/inverno. In quale dimensione e con quale status non è ancora chiaro. Il 16 ottobre a Berna si svolgerà anche l’apprezzato Allianz Gravel Ride & Race, insieme a una gara per bambini.

L’ultima gara dell’EKZ CrossTour si svolgerà sabato 7 agosto, all’Urban Cyclocross Zurigo.

 

(Fonte Comunicato Stampa)