CORE TRAINING: ALLENAMENTO DEL CORE
Wellness 22 Gennaio 2023 Ilenia Lazzaro
La medicine ball o exercise ball o med ball o fitness ball è uno strumento di lavoro nato per la medicina sportiva, utilizzato nei protocolli riabilitativi per migliorare la stabilizzazione e l’equilibrio corporeo del paziente. La medicine ball è disponibile in diversi modelli, di dimensioni e rivestimento differenti; normalmente le medicine ball sono rivestite di gomma e riempite di sabbia.
La medicine ball, avendo una superficie rotonda, costringe il soggetto a svolgere gli esercizi in condizioni di instabilità, permettendo a questo di lavorare inconsciamente sui muscoli stabilizzatori del corpo, in particolar modo sul core.
Di seguito verrà proposta una mini tabella composta da 5 esercizi, da poter inserire all’interno di un piano di allenamento più completo.
- 3 x 15 Crunch classici: partenza a braccia tese, mani che sorreggono a med ball, parte lombare completamente aderente al pavimento, portare la palla verso il soffitto.
- 3 x 15 Twist: partenza seduti in equilibrio, schiena dritta, talloni alti, svolgere delle torsioni sul lato destro e sinistro del busto.
- 1 x 10, 20, 30 Pikes: partenza supini sul pavimento, braccia tese dietro la testa, in fase di contrazione, portare la palla e i piedi verso il soffitto, sollevando di qualche centimetro i glutei dal suolo.
- 3 x 15 Swing: posizionarsi sulla panca lombari, partenza con braccia tese verso l’alto, mani che sorreggono a med ball, lentamente oscillare a destra e a sinistra formando un arco di 180°.
- 3 x 30″ – 10-15″ Rest The Plank a braccia tese con mani in appoggio sulla med ball.
Se avete domande o bisogno di consulenza personalizzata per ogni argomento trattato in questa rubrica, “InWellness – pillole di benessere”, potete contattarmi via email: kiarancan@hotmail.com, sarò lieta di rispondervi nel più breve tempo possibile.